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Come Promuovere il tuo Blog



Congratulazioni!


Dopo aver letto Come iniziare un blog e Come creare una strategia di contenuti per il tuo blog, hai finalmente lanciato il tuo blog e pubblicato il tuo primo articolo. Sono fiera di te.


Il prossimo passo è assicurarti che il tuo post sia visto e letto. Imparare come avviare un blog non significa solo capire come impostarlo, ma anche coinvolgere gli utenti. Per fare questo, è necessario promuovere il tuo blog attraverso i social media, la tua newsletter, amici, familiari, colleghi e altro ancora.


Condividi il tuo blog sui social media

I social media sono uno strumento potente per invogliare più persone a leggere il tuo blog. Una volta pubblicato, condividi il tuo post: condividilo su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, YouTube, Reddit, LinkedIn o qualsiasi altra piattaforma in cui sei attiva o attivo. Se sei all'inizio, chiedi ai tuoi amici, familiari e colleghi di condividere il tuo post.


Usa immagini e video

I post con immagini potenti ricevono più clic e commenti. Io amo i post lunghi e dettagliati, ma molte persone sono attratte da post più visual e interattivi del testo. Se hai letto questo articolo, hai capito come identificare la tua audience e quindi sai cosa preferisce. Se per esempio hai un blog di cucina, puoi creare sia un video di te mentre realizzi una delle tue ricette, sia includere il testo che descrive gli step necessari per creare quel piatto.


Pubblica in gruppi dedicati alla tua nicchia

Fai una ricerca e trova gruppi pertinenti in cui puoi pubblicare i tuoi post nel blog. Pensa a chi sarebbe interessato a leggere un post specifico e poi cerca grandi gruppi di persone in questa nicchia in gruppi su Facebook o LinkedIn.


Incoraggia i lettori a condividere i tuoi post

Chiedi ai tuoi lettori di aiutarti a spargere la voce! Assicurati che tutti i tuoi post siano condivisibili includendo pulsanti di condivisione ben visibili all'interno del tuo blog. E non essere timido. Chiedi ai tuoi lettori di condividere i post che hanno apprezzato e di commentarli sui loro siti di social media.


Inserisci un link al tuo blog ovunque

Ogni collegamento al tuo blog aumenta le tue possibilità di attirare nuovi lettori. Inoltre, i link di alta qualità sono ottimi per il tuo SEO.


Ecco una lista di posti dove puoi linkare il tuo blog in modo da accrescere le views:


  • Sul tuo sito web

Link al tuo blog dalla home page del tuo sito web e da altre pagine pertinenti del tuo sito. Dovresti anche includere un pulsante "Iscriviti" sul tuo blog per far crescere la tua mailing list.


  • Sul tuo blog

Se scrivi un post correlato a uno che hai scritto in passato, puoi inviare i tuoi lettori a quei post con un link. Ciò aiuterà i lettori a trovare altri post che li interessano e mantenerli


  • La tua firma nelle email

La tua firma e-mail è il blocco di testo sotto il tuo nome che puoi includere in ogni e-mail che invii. Considera l'idea di aggiungere un link al tuo blog nella tua firma per attirare più lettori.


  • Brochure, cartoline e tutto il materiale stampato

Includi un link al tuo blog su uno qualsiasi dei tuoi materiali di stampa, come il tuo biglietto da visita o brochure del tuo business.


Rimani in contatto con i tuoi lettori

Man mano che il tuo blog cresce, raccogli un elenco di lettori e i loro indirizzi e-mail: questi sono i tuoi iscritti. Dopo che avrai fidelizzato questi lettori, potrai essere certo che torneranno a leggere i tuoi contenuti se saranno di qualità.


Commenti

La sezione commenti sul tuo blog è un ottimo posto per interagire con i tuoi lettori e capire il tuo mercato di riferimento. Leggi tutti i tuoi commenti e rispondi rapidamente, per coinvolgere i tuoi lettori.


Modulo di Contatto

Includi un modulo di contatto nel tuo blog e invita i tuoi lettori a farti domande, dare suggerimenti e pubblicare commenti.


Newsletter

Sono una grandissima fan dell'email marketing che per la mia start up mi da sempre grandissime soddisfazioni e ROI. Dopo aver creato una sostanziosa mailing list, puoi iniziare ad usare l'email marketing per inviare loro aggiornamenti regolari. Fai sapere loro quando hai pubblicato un nuovo post, offri coupon, condividi le novità della tua attività o condividi le foto dei tuoi nuovi prodotti. Includi informazioni e immagini progettate per attirare il tuo mercato di riferimento.


Analizza le prestazioni del tuo blog

Per vedere se il tuo blog sta crescendo, inizia osservando quante visualizzazioni riceve ogni post e quanto i lettori interagiscono con ciascuno di essi. Le persone commentano i tuoi post? Quante persone si sono iscritte al tuo blog? Questo numero è aumentato da quando hai iniziato a scrivere sul blog?


Come nel marketing, ma soprattutto nel business in generale, qualsiasi sforzo è inutile se non misuriamo il suo impatto e agiamo di conseguenza. Lo stesso vale per il tuo blog.


Periodicamente controlla se il tuo blog ha portato a un aumento di ordini online, telefonate, e-mail o visite al tuo negozio. Quando nuovi clienti ti contattano, ordinano dal tuo negozio o vengono presso la tua attività, cerca di scoprire come ti hanno trovato. Queste preziosi informazioni possono aiutarti a valutare l'impatto del tuo blog (e strategia digitale in generale) e come puoi migliorarlo.




 


Hai commenti, domande o dubbi? Lascia un commento sotto. Se invece hai bisogno di un professionista che ti aiuti a creare o migliorare la tua strategia SEO o promuovere il tuo blog, prenota ora La Tua Bicicletta o contattaci.


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