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Immagine del redattoreSabrina @ The Human Collective

Come iniziare un blog nel 2021

Un blog professionale è uno dei modi più efficaci per condividere la tua esperienza, migliorare la tua SEO e ottenere più visitatori sul tuo sito. Il blog inoltre è uno dei pochi strumenti a tua disposizione con un costo pari a zero. O quasi.


Una guida passo passo per creare il tuo blog

In questa guida in tre parti, scoprirai:

  1. Perché dovresti aprire un blog e come impostare il tuo blog

  2. Come pianificare una strategia di contenuti per il tuo blog

  3. Promuovere il tuo blog


Perché dovresti creare un blog

Se ti stai chiedendo come e perchè avviare un blog, sei nel posto giusto. In questa guida imparerai come creare un blog, come pianificare la tua strategia contenuti, come impostare il tuo blog e come promuoverlo. Ma prima di imparare come avviare un blog, è importante capire perché dovresti crearne uno.


Un blog è uno spazio in cui puoi condividere le tue conoscenze o pensieri con gli altri. Può essere un sito web autonomo o un'estensione del tuo sito principale. Che sia per la tua azienda o per te stesso, quando crei un blog, contribuisci a posizionare il tuo marchio come leader del settore e a stabilire legami più forti con i tuoi lettori e clienti. Ecco alcuni semplici motivi per cui è fondamentale avere un blog.


Stabilire e condividere la tua esperienza

Il blog è un modo efficace per mostrare ciò che ti distingue dagli altri nel tuo campo. Includi consigli pratici e attuabili o condividi i metodi passo passo su come fare qualcosa, e i lettori riconosceranno te e il tuo blog come un'autorità sul tema.


Migliorare la tua SEO e indirizza il traffico al tuo sito

Quando si posizionano i siti Web, una delle cose che Google cerca è il contenuto fresco e pertinente. Poiché un buon blog viene aggiornato regolarmente con contenuti di valore, è più probabile che si posizioni in alto nei risultati di ricerca, quindi è più facile trovarlo online. Se utilizzi il tuo blog per indirizzare le persone al tuo sito web, l'alto posizionamento del tuo blog può aiutarti ad attirare più visitatori e acquirenti se vendi qualcosa.


Avere una conversazione diretta con il tuo pubblico

I blog sono un ottimo modo per avviare conversazioni con i tuoi clienti e/o lettori. Rispondere a commenti e domande sul tuo blog può dirti cosa piace ai tuoi clienti e cosa stanno cercando. Questo può includere qualsiasi cosa, dal feedback sul tuo prodotto alle domande comuni sulla tua azienda.


Come impostare il tuo blog

È ora di scegliere un'ottima piattaforma per il tuo blog. Ci sono svariate opzioni sul web dove puoi creare un blog professionale straordinario per te o per la tua azienda. Ci sono opzioni gratuite e a pagamento. Esplora online e fatti un'idea di come vorresti il tuo blog. Se hai bisogno di assistenza per scegliere e impostare il tuo blog, puoi sempre metterti in contatto con noi.


Step 1

Fase di ricerca e ispirazione.

Prefissa un'oretta al giorno per una settimana circa navigando il web e salvando i blog di competitor che ammiri ma anche blog non pertinenti di cui ammiri lo stile, i font e la palette. Crea una cartella nei tuoi bookmarks così che siano di facile accesso. Alla conclusione della settimana di ricerca, fai una scrematura e seleziona i tre migliori da cui prenderai spunto per creare il tuo blog.


Online ci sono svariati modelli che necessitano pochissimo input dal punto di vista grafico o tecnico da parte tua. Se non hai competenze web o hai tempo limitato, parti da uno di questi modelli. Ricorda, è sempre meglio fatto che perfetto.


Step 2

Ora che hai aperto il tuo blog, rendilo tuo.

Personalizza il design aggiungendo il tuo logo e se già ce l'hai, la tua palette e brand identity. Se queste parole ti sono sconosciute, una sessione di Bicicletta è perfetta per scoprire chi sei e come costruire la tua brand identity.


Step 3

Dai un nome al tuo blog

Un nome ideale dovrebbe fare riferimento alla tua attività, a cosa fa la tua attività o di cosa parleranno i tuoi post sul blog. Scegli un nome che si adatti al tono e al marchio della tua attività e al tuo argomento. Inoltre, Google adorerà da subito il tuo blog se includi parole chiave nel nome del tuo blog.


Nota: Se stai creando un blog da zero, prima di decidere il tuo nome, fai una rapida ricerca online per vedere se il nome, o uno simile, è già stato preso. Evita di adottare un nome molto simile a brand o aziende già consolidate. Sarà molto difficile in quel caso per il tuo brand emergere nei motori di ricerca.


Step 4


Ottieni il web hosting

Il web hosting è ciò che rende il tuo blog e tutti i suoi contenuti visibili su Internet. Con varie piattaforme, puoi ottenere un hosting gratuito e sicuro non appena pubblichi il tuo blog o sito web. Contattaci se hai bisogno di aiuto tecnico sul web hosting.


Step 5


Collega il tuo dominio

Il tuo dominio è il tuo indirizzo su Internet. È ciò che le persone digitano nel browser per accedere direttamente al tuo sito web.


Quando possibile, scegli un dominio che includa il nome della tua attività e idealmente una delle tue parole chiave su di te o sulla tua attività. Scegline uno semplice da scrivere e facile da ricordare in modo che i tuoi lettori possano trovare facilmente il tuo blog e dire ai loro amici dove trovarlo.


Step 6


Ora sei pronto per aggiungere il tuo primo articolo sul blog! Apri il tuo blog manager e fai clic su "Crea nuovo post". Aggiungi i tuoi contenuti e personalizza l'aspetto con immagini, video e altro.

Ricordati di aggiungere una CTA (Call To Action) nel tuo articolo che può aiutare i lettori a capire cosa fare dopo aver letto il tuo post sul blog. Includi almeno un'intenzione chiara, come iscriverti alla tua mailing list, e rendi loro semplice farlo. I CTA popolari includono "Iscriviti", "Crea un account" o "Scarica il mio eBook". Tutto ovviamente dipende da cosa desideri ottenere dal tuo blog.


Step 7


Personalizza il titolo e la descrizione SEO

Ora è il momento di utilizzare le tue parole chiave per mostrare ai lettori e ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo post sul blog. Lo farai aggiungendo un titolo e una descrizione SEO (se non conosci la SEO, non preoccuparti, troverai a breve svariati articoli su questo argomento e anche una guida completa). Per ora ti basti sapere che nel tuo titolo, dovresti mantienere una lunghezza inferiore a 60 caratteri e includere il nome del tuo blog. La descrizione viene visualizzata sotto il titolo e dovrebbe riassumere di cosa tratta il tuo blog. Secondo le migliori pratiche SEO, dovresti cercare di mantenerlo al di sotto dei 160 caratteri.


Step 8


Struttura il tuo blog

Dopo aver aggiunto alcuni post al tuo blog, è bene pensare alla struttura del tuo blog. Un blog ben strutturato facilita la navigazione dei tuoi lettori e può anche aumentare il tempo che trascorrono a leggere e quindi a restare sul tuo sito. Ad esempio, puoi aggiungere post recenti o in primo piano per mostrare i tuoi post del blog preferiti. Ricorda di aggiungere link ad altri articoli già scritti in modo tale da facilitare la lettura e di "trattenere" i tuoi lettori con contenuti interessanti.


Puoi anche impostare categorie per i diversi temi trattati. Ciò renderà il tuo blog più facile da navigare per i lettori. Le categorie vengono utilizzate per organizzare grandi gruppi di post con un argomento simile. Ad esempio, come vedi nell'immagine sotto, ho creato le diverse categorie di cui parleremo nel blog di Human Collective.




 


Ora che hai visto gli step necessari per creare il tuo blog, che aspetti? Non dimenticarti di leggere la parte 2 e 3 di questa guida per capire come creare una strategia di contenuti efficaci e come promuovere il tuo blog.



Hai domande? Dubbi? Non esitare a lasciare il tuo commento qui sotto.




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