top of page
  • Immagine del redattoreSabrina

Come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2021

Se siete nuovi sulla piattaforma più amata (ed odiata) al mondo, forse non ricordate che non troppo tempo fa, l'algoritmo di Instagram era semplicemente basato sulla cronologia dei post.


In questo articolo, condividerò come funziona l'algoritmo di Instagram e i 6 fattori che lo influenzano.


come funziona instagram nel 2021
instagram

L'Algoritmo di Instagram nel 2021

Se anche trascorri poco tempo su Instagram, ti sarai accorto di cose misteriose come il fatto che vedi sempre gli stessi 10 profili anche se ne segui 500. Ma vedrai che se continui a leggere, non solo migliorerai ciò che vedi, ma soprattutto ciò che pubblichi.

Sei pront* a scoprire tutto, ma proprio tutto sull'algoritmo di Instagram nel 2021? Ecco cosa devi sapere che ci sono 6 differenti fattori che influenzano l'algoritmo di Instagram. Come chiarito da Instagram stesso, questi fattori sono:

  1. Interesse

  2. Relazione

  3. Vecchiaia

  4. Frequenza

  5. Following

  6. Uso

1: Interesse

Cos'è l'interesse? Il tuo feed Instagram non si basa solo su chi segui, ma anche sugli account e sulla tipologia di post che ti sono piaciuti recentemente.


Più l'algoritmo di Instagram "pensa" che ti piacerà un certo tipo di post e più spesso apparirà nel tuo feed.


Fondamentalmente, ciò che vedi nel tuo feed di Instagram è una combinazione di tutti i tuoi comportamenti su Instagram. Gli account con cui interagisci di più (like, commenti e salvataggi) sono quelli che ti appariranno di più.

Questo significa che se vorresti vedere di meno di qualche profilo dovresti iniziare ad interagire di meno con quell'account e viceversa! Se vorresti vedere di più di qualcuno, inizia a mettere like, commentare e salvare i loro post. Per esempio fallo subito con @humancollective.it ed il mio 🤓. Vedrai che in qualche settimana questi profili con cui hai iniziato ad interagire magicamente riappariranno sul tuo feed!

2. Relazione

Instagram vuole mostrarti ciò che crede che ti piaccia di più, tralasciando ciò che (crede) non ti interessa. Quindi per mostrarti ciò che vuoi l'algorimo ti mostra coloro che crede siano le persone a cui tieni di più. Come fa?

L'algoritmo legge:

  • persone a cui mandi messaggi diretti

  • persone che cerchi manualmente

  • persone che conosci nella vita reale (per esempio se siete amici su Facebook)


3: Tempestività

Un altro elemento che l'algoritmo di Instagram considera è dato dalla "tempestività".

Praticamente Instagram considera anche quando una foto o un video sono pubblicati. Il miglior metodo per sfruttare questo aspetto dell'algoritmo è conoscere quando i vostri followers sono connessi e quindi disponibili a recepire i vostri contenuti. Un altro aspetto è invece relativo all'attualità. Per esempio se posti qualcosa relativo a qualche tema scottante di attualità potresti ottenere dei risultati davvero interessanti.

4: Frequenza

Il quarto fattore da considerare è: quanto spesso apri l'app di Instagram? Se per esempio lo apri molto frequentemente il tuo feed sarà quasi cronologico perchè l'algoritmo ti mostrerà i post migliori da quando hai chiuso l'app. E viceversa: se la apri poco frequentemente ti mostrerà ciò che crede ti interessi inclusi post più datati.


5: Following

Quante persone segui su Instagram? Se segui molte persone, Instagram ha più opzioni tra cui scegliere cosa mostrarti, quindi probabilmente non vedrai tutti i post di ogni account.

Quindi ci tieni a vedere tutti i post di alcuni account? Una soluzione è attivare le notifiche del loro profilo con la campanellina in alto a destra. Non è una cosa che consiglio perchè sono una grande fan del do-not-disturb almeno sui social! L'alternativa più pratica e anche ottimale è decidere di seguire solo profili a cui siamo davvero interessati. Dipende da quanto tempo trascorri sull'app, ma credo che un totale di max 200 account sia un numero ideale. Allo stesso tempo se molti dei tuoi followers sono inattivi o ghost potrebbero danneggiare il tuo engagement. Quindi se hai ancora un quantitativo piccolo ti consiglio di dare un'occhiata e poi prendere l'abitudine di rimuovere sistematicamente gli account inattivi, fake, spam e ghost. E' un lavoraccio ma che porta i suoi frutti sul lungo termine.




6: Uso

A differenza della frequenza con cui apri l'app di Instagram, l'uso si riferisce al tempo che trascorri su Instagram.

Infatti, se trascorri tanto tempo su Instagram, puoi persino rimanere senza nuovi contenuti da vedere. Infatti potresti ricevere una notifica che ti informa che hai esaurito i contenuti nuovi e quindi ti suggerirà nuovi account, in base alle tue interazioni precedenti.

Devo ammettere che non mi è mai successo, non ho abbastanza tempo in una giornata, ma se ti è successo, vuol dire che sei un super user!


Ora hai capito come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2021?


 

Se questo articolo ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui tuoi social! E se ti restano delle domande, falle qui sotto nei commenti e ti risponderò al più presto!


Non perdere i prossimi articoli, iscrivi subito alla newsletter!

23 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page